A Genova con i bambini: dove andare e cosa vedere

Dai pesci dell’Acquario al Parco Avventura, tante emozioni per grandi e piccini!

 APR  2018

Genova è una grande e bella città, le risorse e le attrazioni non mancano, neppure per i più piccoli.
Per prima cosa perché nel capoluogo ligure c’è un luogo davvero speciale e anche molto famoso, dove trascorrere una giornata. Stiamo parlando naturalmente dell’Acquario di Genova, il più grande in Europa. Le sue numerose vasche ospitano una grande varietà di animali marini: ci sono ben settanta ecosistemi e circa dodicimila specie provenienti da tutto il mondo. È possibile che i vostri bimbi saranno sorpresi soprattutto dai delfini, dagli squali e dai simpaticissimi pinguini. Per quanto riguarda quest’ultimi è possibile prenotare due ore di visita, durante le quali si assisterà all’accudimento quotidiano di questi animali, accompagnati dagli esperti dell’acquario che vi spiegheranno tutto sul loro modo di vivere. L’Acquario di Genova offre anche numerosi laboratori ai quali i bambini possono partecipare, i quali riguardano il funzionamento dell’ecosistema marino e il comportamento degli animali.

pesci all'Acquario di Genova

L’Acquario di Genova però non è solo mare: accanto a esse c’è il Giardino Tropicale, la ricostruzione di una vera e propria foresta tropicale del centro America. Quest’altra area naturalistica è a forma di sfera trasparente e ha la particolarità di essere stata posta sull’acqua. Fra le sue piante vivono rettili, anfibi, uccelli e farfalle.

La Biosfera del Giardino Tropicale

Se amate il mare un’attività che non potete perdere a Genova è il whale whatching, ovvero l’escursione in mare aperto per scorgere i cetacei; la primavera e l’estate sono i periodi ideali per queste gite. Il mar Ligure fa parte del Santuario dei Cetacei Pelagos, una riserva marina protetta istituita nel 2001, che si estende dal Principato di Monaco sino alla Toscana, toccando il nord della Sardegna, perciò è facile incontrarli. Con un po’ di fortuna potrete scorgere i delfini, ma anche balenottere, capodogli e molte altre specie. Il battello parte dal Porto Antico oppure dal porticciolo di Pegli.

Sempre rimanendo in zona Porto Antico i bambini trovano molto altro, sia per divertirsi che per imparare.
La Città dei Bambini e dei Ragazzi è il mondo di chi ha fra i 2 e i 13 anni. A loro disposizione ci sono oltre duemila metri quadrati, con cinquanta exhibit multimediali e interattivi. Qui gli spazi, i giochi, i laboratori, ogni singolo dettaglio è stato studiato per catturare la loro attenzione, in funzione dell’età e stimolare le loro capacità cognitive, oltre a far apprendere loro qualcosa di nuovo in tema di natura e tecnologia. C’è l’area per i piccoli dai 2 ai 3 anni, quella per chi ha da 3 a 5 anni e poi c’è la zona dai 6 anni in su.

Sala didattica, Città dei bambini, Genova

Per quanto riguarda la parte museale c’è il Museo Galata, il più grande museo marittimo del Mediterraneo. Qui sono esposte le costruzioni navali che hanno caratterizzato ben sei secoli di storia. Si può anche salire a bordo, per esempio sulla Galea, la ricostruzione di una galea genovese del Seicento. Nel museo sono presenti svariati schermi touch screen, sui quali si possono vedere le mappe e le antiche rotte navali. Per i piccoli sarà avvincente la Sala della Tempesta: potranno vivere, in 4D, l’esperienza in prima persona dell’essere su una scialuppa in mare durante una tempesta.
Del complesso museale di Galata fa parte anche il sommergibile S518 Nazario Sauro, il quale risale al 1976. È interamente visitabile, anche questa esperienza sarà eccitante soprattutto per i bambini.
Parliamo ancora di navi, sebbene questa volta si tratti di un’imbarcazione finta, ovvero il Galeone Neptune. Si trova anch’esso nella zona del Porto Antico. È stato costruito nel 1986 a Port El Kantaoui, in Tunisia, per diventare la scenografia di alcuni film; oggi è visitabile.

Galeone Neptune al Porto vecchio, Genova

Abbandonate per un attimo il mare e dirigetevi sulle colline: lì troverete il Parco Avventura di Righi, dove i bambini potranno giocare a essere Indiana Johns.
In ultimo portate i vostri bimbi sul Bigo: si tratta di un ascensore panoramico, progettato dal famoso architetto genovese Renzo Piano, che offre una vista a 360 gradi sulla città; si eleva sino a 40 metri di altezza. Lo trovate sempre al Porto Antico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>