Lungomare Europa: passeggiata in bici da Cogoleto a Varazze

Un percorso lungo il litorale tutto da scoprire

 MAR  2018

Un’ottima possibilità per conoscere il territorio di Varazze e fare al contempo un po’ di attività sportiva è attraversare il Lungomare Europa, la lunga passeggiata che porta sino a Cogoleto, in bici o oppure a piedi.
Si tratta di più di quattro chilometri di percorso, immerso in una natura quasi incontaminata, che si snoda costeggiando il litorale per tutto il tragitto, con il mare da un lato e le rocce che lo sovrastano dall’altro. In totale circa un’ora di cammino.
Il Lungomare Europa rappresenta la rinascita di un lungo tratto di questo litorale, poiché questa pista ciclabile è stata costruita sul vecchio tracciato ferroviario, realizzato fra il 1860 e il 1868 e dismesso nel 1970. Si possono ancora attraversare le vecchie gallerie, le quali custodiscono le testimonianze, soprattutto dal punto di vista architettonico, di questo passato: sono state costruite utilizzando le rocce del posto. Sono inoltre un riparo molto efficace dal sole e dal caldo durante l’estate.

Le gallerie della passeggiata Europa

Il Lungomare Europa di Varazze è adesso un salto nella natura, poiché è inserito all’interno del Parco Naturale Regionale del Beigua. Qui l’ecosistema è tutelato dall’intervento dell’uomo, così il blu del mare e il verde della macchia mediterranea si possono ammirare in tutta la loro bellezza. Sono stati anche installati pannelli illustrativi sui quali è spiegato come si è formato questo territorio nel corso del tempo.
Fra una pedalata e l’altra bisogna però fermarsi a osservare le rocce disposte lungo il percorso. Ve ne sono di due tipi, in contrasto fra loro: si trovano le serpentiniti, massi dal colore nero-verdastro e i metagabbri, in zona Varazze, sassi dal colore chiaro, ma tendente al giallo.
Lungo la ciclabile Cogoleto-Varazze ci sono naturalmente punti panoramici dove sostare per godersi la vista che arriva, da un lato, sino a Genova, mentre dall’altra parte si scorgono in lontananza i profili dei palazzi di Varazze. Si può anche raggiungere la spiaggia in alcuni punti, la pista si apre verso il mare.

Panorama dalla Passeggiata Europa

Per le pause più lunghe trovate ristoranti in alcune calette.
I più motivati possono raggiungere Arenzano, continuando sul Lungomare De André, che inizia proprio a Cogoleto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>