Mostre a Genova nel 2019

Ecco le più belle in programma fino a giugno

 FEB  2019

La Liguria non è solo una regione di mare. È anche una terra di arte e cultura. Soprattutto il suo capoluogo, Genova. Una città che, oltre ai molti musei e allestimenti permanenti, ogni anno ospita anche tantissime mostre temporanee di grande interesse.
Dall’arte alla scultura, dalla fotografia alla scienza, i temi e gli argomenti di queste mostre sono molti e, per questo, adatti a incontrare i gusti e gli interessi di tutti.

Così, se durante le vostre vacanze vi capita qualche giorno di pioggia, sappiate che quest’anno a Genova ci sono tante mostre pronte per essere scoperte e ammirate. E alcune di queste sono perfette anche per i bambini!
Elencarle tutte è impossibile, quindi abbiamo deciso di proporvi, per ora, le più belle e interessanti in programma per la prima metà del 2019.

Mostre a Pagamento

Paganini rockstar

Paganini, ritratto giovanile

Quando: fino al 10 marzo 2019
Dove: Palazzo Ducale
Descrizione: Rimangono poche settimane per visitare questa mostra dedicata all’estro e al talento del musicista Paganini. Scoprirete che le esibizioni e la musica di Paganini vengono paragonate a quelle di un artista rivoluzionario e ribelle come Jimi Hendrix: come il chitarrista, anche Paganini fu infatti una vera rockstar dei suoi tempi, capace di incendiare il palco e il pubblico.

Prezzo: intero 12 Euro, ridotto 10 Euro.

Dragons, il fantastico mondo dei sauri

Lucertole, mostra Genova sui Sauri

Quando: 2 febbraio 2019 – 24 giugno 2019
Dove: Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria
Descrizione: Una mostra che piace a grandi e bambini. Perché? Perché racconta il mondo e tutte le curiosità legate a un tipo di animale che ricorda tanto i leggendari draghi. Stiamo parlando di lucertole, iguane, gechi, camaleonti… i rettili insomma!
Oltre a una sala introduttiva, il punto forte della mostra sono gli oltre 100 esemplari di animali vivi ospitati in 50 terrari. Potrete così divertirvi con i vostri figli a cercarli!
Dragons è la mostra scientifica con sauri vivi più grande al mondo e l’allestimento del Museo di Genova rappresenta la prima assoluta.

Prezzo: intero 12 Euro (dai 6 anni in su), ridotto 7 Euro.

Caravaggio e i Genovesi

Caravaggio, opera Ecce Homo

Quando: 14 febbraio 2019 – 24 giugno 2019
Dove: Palazzo della Meridiana
Descrizione: I primi 30 anni del 1600 sono stati un momento di grande ricchezza e fioritura per Genova. Oltre alle grandi famiglie nobiliari, chi ha permesso alla città di vivere quest’epoca dell’oro? Artisti come Caravaggio e i suoi seguaci, che hanno donato a Genova tantissima bellezza. A loro e al loro contributo è dedicata questa mostra.
Prezzo: Intero 10 Euro, ridotto 8 Euro.

The Art of the Brick

The art of brick, opera esposta

Quando: 12 Marzo 2019 – 9 Giugno 2019
Dove: Porto Antico di genova, Magazzini del Cotone
Descrizione: È la prima mostra in assoluto che utilizza i mattoncini lego come unico strumento artistico. Grandi e piccoli possono così ammirare come da quei mattoncini così famosi, presenti quasi in ogni casa, si possono arrivare a costruire opere di straordinaria bellezza. A creare queste costruzioni è stato l’artista statunitense Nathan Sawaya, che è riuscito a trasformare un giocattolo comune in uno strumento potente per comunicare emozioni e fare riflettere.
Prezzo: 14 Euro (per maggiori informazioni clicca qui).

Giorgio De Chirico, il volto della metafisica

Quando: 30 marzo 2019 – 7 luglio 2019
Dove: Palazzo Ducale, appartamenti del Doge
Descrizione: La mostra presenterà circa cento opere del grande artista Giorgio De Chirico, uno dei più importanti esponenti della pittura metafisica.
La mostra intende illustrare l’evoluzione raffinata del lavoro dell’artista, che a partire dal 1919 decise di aprire e esplorare una nuova via per la pittura metafisica, introducendo tecniche e stili ispirati al classicismo.
La mostra sarà divisa per temi: il viaggio e il ritorno, gli esterni e gli interni metafisici, le figure, la natura e la tradizione.
Prezzo: intero 12 Euro, ridotto 10 Euro.

Mostre Gratuite

Other identity, altre forme di identità culturale e pubbliche

Quando: 9 – 23 marzo 2019
Dove: Palazzo Ducale, Sala Dogana
Descrizione: Si tratta di un evento internazionale di arte contemporanea. Con le loro opere, artisti italiani e stranieri si interrogano sui temi dell’identità e dell’autorappresentazione nel tempo dei media e dei social, un tempo in cui il privato viene spettacolarizzato e diventa pubblico.
Le opere esposte comprenderanno fotografie, video art, installazioni e musica.

POP Microscopy

Quando: 18 gennaio 2019 – 31 marzo 2019
Dove: Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria
Descrizione: Immagini realizzate con il microscopio ottico da scienziati di fama internazionale tra cui i premi Nobel Martin Chalfie e Stefan Hell.
Immagini che vengono dissociate dal loro contesto scientifico e trasformate nelle star di una rappresentazione POP. Questa è l’operazione compiuta da Claudia Diaspro, la curatrice di questa mostra, il cui obiettivo è omaggiare la ricerca scientifica rendendola protagonista e mostrando come anche la più invisibile delle cellule contiene colore e bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>